Info: Tel :+39 06 6794647 / +39 06 6780066 | Fax. +39 06 066780066 | E-mail: info@castelliparrucchieri.com

Intervista a Giovanni Fulignoli Test Room Manager – DPP L’OREAL ITALIA

Intervista a Giovanni Fulignoli Test Room Manager – DPP L’OREAL ITALIA

giovanni_fulignoli_l'orèalProdotti e innovazione.

Leader mondiale nel settore della bellezza, il Gruppo L’Oréal ha come missione quella di offrire a uomini e donne di tutto il mondo il meglio in termini di innovazione cosmetica, rispettando appieno la diversità di ognuno. Inoltre nel 2013 L’Oréal ha lanciato il programma Sharing Beauty with All che è la naturale evoluzione di una lunga tradizione di responsabilità sociale e ha l’obiettivo di portare il Gruppo ad avere un impatto positivo sulla comunità e sull’ambiente. Il programma, completamente integrato nella value chain di L’Oréal, identifica gli impegni del Gruppo per il 2020 nell’ambito della sostenibilità e si struttura in quattro pilastri fondamentali: innovazione sostenibile, produzione sostenibile, consumo sostenibile e sviluppo sostenibile.

L’Oréal ha sempre investito molto nella ricerca, fondando il proprio modello di crescita sull’innovazione cosmetica. Sviluppando oltre 130 molecole nel corso degli ultimi 40 anni, il Gruppo ha dimostrato un’eccezionale capacità di brevettare importanti principi attivi in notevole anticipo rispetto alla concorrenza. L’Oréal ha organizzato il proprio settore Ricerca e Innovazione in sei piattaforme regionali (Europa, Stati Uniti, Giappone, Cina, Brasile, India). In ciascuna area geografica principale questi poli coniugano attività di ricerca, solide competenze in termini di sviluppo e principi basilari del marketing. Il loro obiettivo è inoltre comprendere le abitudini, le esigenze e i criteri di preferenza delle popolazioni locali nel settore della bellezza. Grazie all’interazione tra ricerca e marketing, L’Oréal riesce a proporre prodotti cosmetici in grado di adattarsi a vari tipi di pelle, capelli e culture.

Un po’ di numeri: 82.600 dipendenti nel mondo, un portfolio composto da 34 marchi internazionali, 498 brevetti depositati nel 2017.  Nella ricerca: ogni anno vengono investiti 800 milioni di euro. Quasi 4000 ricercatori di 60 nazionalità lavorano in: 3 poli centri mondiali, 5 poli regionali, 18 centri di ricerca, 16 centri di valutazione e 52 dipartimenti scientifici e tecnico-normativi.

Benessere del capello e bellezza, quanto si riescono a coniugare e come.

Le consumatrici ed i loro capelli sono il patrimonio dell’acconciatore e de L’Oréal.  Per questo motivo ogni prodotto della Divisione Prodotti Professionali, ha sempre numerosi obiettivi dai quali NON si prescinde mai, ne cito solo alcuni:

  • svolgere la funzione per la quale è nato,
  • essere sicuro per la salute degli acconciatori e delle consumatrici finali,
  • trattare, ristrutturare, abbellire la fibra capillare,
  • non essere aggressivo per il cuoio capelluto.

Per questo motivo le nostre formulazioni sono pensate, progettate, realizzate e commercializzate sempre tenendo presente le performance tecniche (copertura dei capelli bianchi, gusto di riflesso, schiaritura, ecc. ) senza tralasciare MAI il benessere della fibra capillare.

L’Oréal è un marchio storico del settore, come riesce a rimanere ancora in cima alla classifica delle preferenze di addetti ai lavori e di clientela finale.

Come spiegato, L’Oréal  è presente in tutto il mondo ed ha così la capacità di captare i cambiamenti di cultura, abitudini di acquisto, di stili di vita in ogni continente. La mente aperta ai cambiamenti di ciascuno di noi ci aiuta a non fare fatica e, soprattutto non perdere tempo nel capire dove il nostro cliente (l’acconciatore professionista) e le consumatrici finali (le sue clienti) vuole andare e andrà nel prossimo futuro e quindi noi saremo lì ad aspettarlo proponendogli prodotti in linea con il trend del momento. Anche i canali di comunicazione nel tempo si sono modificati e L’Oréal  ha imparato ad utilizzarli in modo efficace formando anche il suo personale sul loro utilizzo. Ultimi esempi sono stati l’esplosione dei colori vividi, del segmento naturale dei colori metallici ,varie nuove tecniche di schiaritura ed il biondo , il “senza ammonica” ed i capelli lunghi .

Quale un vostro prodotto che consigliereste in questo momento più di altri.

Proprio in riferimento ai trend appena citati come non ricordare alle clienti giovani o a tutte quelle altre che per una volta voglio giocare con i loro capelli colorandoli di colori accessi e giocosi SOCOLOR CULT DI MATRIX, CITY BEATS DI REDKEN O COLORFUL DI L’OREAL PROFESSIONNEL.

Il biondo in ogni sua forma è esploso nel nostro mercato (composto per quasi l’80% di donne con capelli di colore castano o castano chiaro…) KERASTASE SI STA PRENDENDO CURA DEI CAPELLI BIONDI CON IL NUOVO LANCIO BLOND ABSOLU rendendoli ancora più belli di gusto neutro, caldo o freddo ma soprattutto più trattati e di aspetto come sano.

MAJIREL DI L’ OREAL PROFESSIONNEL  sta dando un gusto metallico dal rosa gold, passando per l’albicocca e poi fino ai grigi, a tutti i capelli di quelle consumatrici che vogliano cavalcare il trend del momento.

Nel mercato ci sono poi tantissime consumatrici che hanno veramente a cuore la salute dei loro capelli ma non vogliono rinunciare a servizi di colorazione e/o decolorazione bene SHADES EQ DI REDKEN   dagli anni ’80 ad oggi è ancora la risposta giusta per loro.

Sappiamo bene che il “cassetto” del parrucchiere è rappresentato dalla copertura dei capelli bianchi, da 10 anni e oggi ancora di più colorare i capelli bianchi senza aggredire i capelli è possibile grazie ad INOA DI L’OREAL PROFESSIONNEL ed alla sua tecnologia ODS2 che permette al capello dopo 9 applicazione di essere nelle stesse condizioni in cui era alla prima applicazione.

E poi il naturale… questo non è un trend ma un vero cambio di abitudini che in vari settori merceologici ci sta coinvolgendo tutti, sta diventando un vero e proprio modo di vivere nuovo e diverso rispetto al passato. Nell’haircare ha aperto la strada BIOLAGE RAW DI MATRIX ed AURA BOTANICA DI KERASTASE offrendo risposte alle consumatrici che chiedevano detersione, trattamento e styling naturali e di alto livello tecnologico. L’anno passato BOTANEA DI L’ORELA PROFESSIONNEL ha permesso di dire al parrucchiere che si rivolgeva alla sua cliente: ”ti coloro utilizzando solo erbe tintorie ed acqua calda, con una colorazione 100% naturale e vegana” (le polveri sono prodotte in india in coltivazioni eco solidali ed eco sostenibili) consigliando poi SOURCE ESSENTIELLE di l’Oréal Professionnel, haircare naturale impreziosito da inclusioni delle piante utilizzate come attivo funzionale nelle formule.

Non vorrei dimenticarmi di un nuovo consumatore attento, esigente e disposto ad investire sul suo aspetto: l’uomo. REDKEN LO SA E GLI OFFRE BREWS una marca completamente dedicata a lui, ai suoi capelli ed alla sua barba.

Write a Reply or Comment