La profumeria di fiducia
Il 2 novembre 1966, esattamente mezzo secolo fa, la rivista di moda Amica pubblicò
i risultati di un sondaggio tra i lettori, dal titolo La profumeria di fiducia. Al primo posto, si classificò la Profumeria Castelli di Roma, con la bellezza di 137.826 preferenze: un successo strepitoso, che verrà ricompensato da Renato e Benedetto Castelli con l'invio di un cospicuo numero di tagliandi al settimanale edito dalla Rizzoli, ognuno dei quali destinato a ciascun cliente che aveva votato in favore del negozio di Via Frattina.
Quel numero di Amica è, ancora oggi, custodito gelosamente da sor Renato, assieme a una montagna di foto e di ritagli di giornale che testimoniano il successo ottenuto negli anni dalla splendida Maison de Beauté di Castelli, fulcro nella Capitale per il settore della cosmesi e della profumeria.
Ma la vera conquista dei fratelli Castelli – così come sostiene il nostro Renato – è rappresentata da una clientela fedele e appassionata, «contenta di noi e che abbiamo sempre saputo consigliare bene, mettendole a disposizione la nostra professionalità e tutta la nostra passione».
Castelli in passerella
Ben presto, la fitta rete di relazioni si estende anche al settore dell'alta moda, romana e internazionale, coinvolgendo stilisti del calibro di Pino Lancetti, Irene Galitzine e Renato Balestra, con cui si collabora attualmente per la realizzazione delle acconciature durante la settimana dell’alta moda di Roma.